antonella di martino

scrittrice, freelance writer


biografia e dintorni

Sono nata ad Aosta nel 1963. Piccola, piccolissima città. Bastardo posto, canterebbe Guccini. L'intera Valle d'Aosta, peraltro, è minuscola, meno abitata di un quartiere metropolitano. Un territorio a misura d'uomo o di omuncolo, secondo i gusti e le prospettive.
In Valle non mancano eccellenze architettoniche e naturali. La maestà delle vette alpine. Ghiacciai che resistono con eroismo al cambiamento climatico. Castelli di fate e di re, torri e fortezze. Riserve e parchi e boschi ben curati. Mostre d'arte e biblioteche invidiabili. Antichità romane da sceneggiato televisivo. Sport invernali di lusso. Un clima freddo e secco molto apprezzato dagli intenditori. E il verde dei prati, il candore della neve, il blu genziana del cielo. Tra quelle cime da cartolina, però, non mi sono mai sentita a casa. Inoltre, ho sempre detestato freddo, aria secca e piste sciistiche.
Mi sono sposata presto, poco dopo il liceo. Per qualche anno ho gestito un laboratorio di tecniche artistiche (atelier l'Arlecchino). Utilizzavo vetrificabili su porcellana e ceramica, acrilici su tela e tessuti, olio e tempere, vari ed eventuali.
Negli anni, sono diventata allergica ai pollini dei pascoli e ho sviluppato un'intolleranza intollerabile ai colori. Così, dopo trenta lunghi inverni, mi sono trasferita qui, tra Liguria e Toscana, a due passi dall'antica Luni.
La Lunigiana è terra di confine, tra mare e montagna, costellata dall'incanto dei borghi e delle vestigia romane. A pochi passi, verso Levante, brillano le campagne, i monti bianchi di marmo, le terme, le spiagge, le città d'arte, gli arcipelaghi della magnifica Toscana. A ovest scintillano Sarzana con le due fortezze, La Spezia con il porto e, non lontano, il Golfo dei poeti, le Cinque Terre, il Santuario dei Cetacei.
Dopo aver lasciato Aosta e chiuso l'Atelier, ho cambiato strada. Laurea in Filosofia a Pisa, un'altra laurea a Firenze (corso di laurea Formatore Multimediale, facoltà di Scienze della Formazione). Ho cominciato a scrivere e lavorare con la scrittura già durante i primi studi universitari, all'inizio degli anni novanta.
Non ho abbandonato le immagini: dai pennelli sono passata alla grafica e alla fotografia digitale. Qui potete curiosare su vecchie e nuove produzioni. Ho lavorato molto con le nuove tecnologie, scrivendo non pochi libri e articoli sull'argomento.
Dall'Italia all'Australia? Dalla terra alla luna? Non so esattamente che lunghezza potrebbero coprire le parole che ho scritto, non so nemmeno quanti siano esattamente i libri pubblicati: li ho raccolti quasi tutti qui.
Vivo con mio marito Pino. Cani e gatti ci fanno compagnia da sempre, allargando la nostra famiglia. Dal tetto della nostra casa si vede il mare, ma preferiamo frequentarlo da vicino.

seguimi su Instagram=
seguimi su facebook=
vai alla mappa del sito
scrivimi una email