antonella di martino

scrittrice, freelance writer



biografia

Sono nata ad Aosta nel 1963. Piccolissima città, in ogni senso.
L'intera Vallée è minuscola. Certo, ci sono posti bellissimi. Le montagne sono splendide, le mucche sono simpatiche, la neve è suggestiva, il verde e le fioriture di stagione sono spettacolari. Ma io sono allergica a tutti quei fiori meravigliosi, odio il freddo, detesto sciare. E, soprattutto, tra quelle cime da cartolina non mi sono mai sentita a casa. Mai.
Così, dopo trenta lunghi inverni mi sono trasferita qui, tra Liguria e Toscana, a due passi dall'antica Luni. La Lunigiana è terra di confine, tra mare e montagna. Alla mia sinistra, a due passi, le stupende città toscane. Alla mia sinistra Sarzana, La Spezia, il Golfo dei poeti e le Cinque Terre.
Mi sono sposata presto. Sembravo una bimba con il vestito della comunione. Il mio Pino lavorava già come medico, ma non lo prendevo molto sul serio.
Per qualche anno ho lavorato anche in un laboratorio di tecniche artistiche (atelier l'Arlecchino) utilizzando vetrificabili su porcellana e ceramica, acrilici su tela e tessuti, olio, tempere, vari ed eventuali.
Dopo aver sviluppato una sensibilizzazione ai colori, sono passata all'immagine digitale e alla fotografia. Qui potete curiosare su vecchie e nuove produzioni. Ho scritto qualche libro e molti articoli sull'argomento.
Ho frequentato il liceo classico ad Aosta, ho terminato gli studi dopo aver chiuso l'atelier e lasciato Aosta: laurea in Filosofia a Pisa, poi un'altra laurea a Firenze (corso di laurea Formatore Multimediale, facoltà di Scienze della Formazione). Ho cominciato a scrivere e a lavorare con la scrittura mentre studiavo, nei primi anni novanta.
Dall'Italia all'Australia? Dalla terra alla luna? Non so esattamente che lunghezza potrebbero coprire le parole che ho scritto nella mia vita, non so nemmeno quanti siano i libri che mi hanno pubblicato. Più o meno una trentina. Li ho raccolti quasi tutti qui.

seguimi su twitter= seguimi su facebook= vai alla mappa del sito scrivimi una email